mercoledì 6 ottobre 2010

UNA TORTAZZA DI PERE

C'è chi si lamenta perchè non riesce a far lievitare le torte in fase di cottura, io per fortuna questo problema non l'ho mai avuto (almeno fino ad ora...), anzi! Quando le mie torte escono dal forno sono sempre così alte..e non si sgonfiano mai mentre si raffreddano, nemmeno a metterle sotto sopra! E' incredibile...quel forno dev'essere magico! :-D
Qualche giorno fa, ad esempio, ho fatto una torta con le pere la cui ricetta era pubblicata su Sale & Pepe di Ottobre. Nonostante abbia usato quasi un chilo e mezzo di pere, la torta in forno è lievitata così tanto che le pere sono scomparse nei meandri dell'impasto! Non so come sia possibile...
Però ne sono proprio fiera perchè è venuta fuori una bella tortazza di pere! Ma non è una semplice torta di pere, è fatta con il grano saraceno. Non ho provato molte farine al di fuori della classica farina 00, ma quella di grano saraceno la adoro! E' quella tipica farina che conferisce all'impasto quel gusto un pò rustico, un sapore invernale che evoca ricordi lontani di serate passate davanti al camino a leggere un buon libro davanti a una tazza di thé fumante, ricordi di quelle belle passeggiate
nei verdi prati delle montagne...E' una di quelle farine in grado di trasformare una semplice torta in qualcosa di più particolare e ricercato. Se non fosse per il grano saraceno infatti questa torta sarebbe piuttosto anonima! Inoltre l'ho resa ancor più golosa arricchendola con la cannella, spezia che si sposa benissimo con le torte a base di frutta, sopratutto con pere e mele. E pensare che fino a poco tempo fa io la cannella la detestavo...adesso invece non posso più farne a meno, la metterei dovunque! :-D In realtà nella ricetta originale non era prevista la cannella, ma secondo me ci stava troppo bene, come dire...è la morte sua! :-D Quel tocco in più che rende il dolce anco più profumato e invernale.
Ah, ho fatto pure un altra modifica! (Non c'è speranza, è più forte di me, non riesco proprio ad attenermi fedelmente alle ricette, devo personalizzarle sempre e comunque! :-D ) Ho sostituito la marmellata di arance con quella di pere e sinceramente credo di aver avuto un idea pittosto saggia perchè il sapore agrumato e deciso della marmellata di arance avrebbe offuscato il saporino dolce e delicato delle pere!
Un consiglio per rendere la torta ancora più buona?Non disponete le fettine di pere solo in superficie, ma mischiatene un pò anche all'impasto!!!

TORTA CON GRANO SARACENO
(tratta e modificata da "Sale & Pepe" Ottobre 2010)



Ingredienti (per uno stampo dal diametro di 24 cm):
circa 9 pere Williams;
150 gr di farina 00;
180 gr di farina di grano saraceno;
1 bustina di lievito;
1 pizzico di sale;
4 uova grandi;
180 gr di zucchero;
5 cucchiai di rum;
5/6 cucchiai di marmellata di pere;
150 gr di burro;
1 pizzico di cannella.

Procedimento:
Setacciamo la farina 00 con il lievito ed il sale.
In una ciotola montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Uniamo quindi un cucchiaio di farina 00 ed un uovo intero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè non saranno ben amalgamati. Aggiungiamo quindi un altro cucchiaio e un uovo, mescoliamo e ripetiamo la stessa operazione fino a che non abbiamo incorporato l'ultimo uovo.
Uniamo quindi la farina rimasta, quella di grano saraceno, il rum e amalgamiamo il tutto.
Versiamo l'impasto in uno stampo a cerchio apribile foderato di carta da forno.
Sbucciamo le pere, tagliamole a fettine sottili e disponiamole a raggiera sulla superficie dell'impasto. Spalmiamo sopra alle pere la marmellata.
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti.

29 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Buonissima e altissima! adoro le torte di mele! un bacio e complimenti ;)

Francesca ha detto...

Che bella questa torta!!! IO adoro le torte con il grano saraceno ...

Bravissima

Un bacione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

scusa di che marca è il forno???? :D fortunatamente anche io non ho mai avuto problemi... però la tua è enorme!!! cmq non ho mai provato il grano saraceno devo provarlo! ti copio la ricetta e chissà se viene alto come il tuo.
baci
buona serata
Pina

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Meravigliosa questa tortazza e poi con il grano saraceno e´piú facile adattarla gluten free. Ciao, Simonetta

Vanessa ha detto...

è buonissima!!!...complimenti!...e poi è alta alta!!!ch bellaaaaaa!!!

Lucia ha detto...

Wow! Che spettacolo di torta! Anzi, di tortazza! :-) La prossima volta ti passo il mio stampo di silicone a forma di rosa, così vedrai come si ammoscia tutto quanto... Ahahahahhahahah!
Bacioni :-)

Federica ha detto...

Bene bene bene conquistata dalla cannella e dalla farina di grano saraceno ^__^ S'è capito che ho un debole per tutti e due? Questa "tortazza" è divina, rustica, fruttosa e speziata. Il forno sarà anche magico ma c'è anche una bella mano pasticcera dietro ^__^

Josephine ha detto...

Deliziosa...buona anche con le pere!!

ciao

simona ha detto...

Che tortazza stupenda....
Questo si che è un dolce degno del suo nome....
Mi piace un sacco.
Complimenti, davvero perfetto.
Ti abbraccio

saramilletti ha detto...

Quindi o sei brava tu o sei fortunatissima con il forno?!?Comunque complimenti perchè questa torta è bellissima e mette una gran gola...Baci

Gio ha detto...

le torte di pera hanno sempre la mia approvazione, per non farle affondare hai provato ad infarinarle leggermente? forse aiuta, a presto!

Meggy ha detto...

Giorno tesoro, direi che "tortazza" (nel senso piu positivo possibile del termine) è proprio la definizione esatta!Che meraviglia!!Rustica e dolcissima...Una fettona a colazione e via, pronti per una nuova giornata!Bravissima baci

My Ricettarium ha detto...

A casa di mamma non avevo problemi di lievitazione.. ora a casa del mio fidanzato si.. sembra semrpe che non vogliano lievitare. uffi.. che pizza i forni!! Intanto mi consolo con questo tuo fantastico dolce alto alle pere.. buona giornata.. baci :-D

maetta ha detto...

deve essere proprio buona! poi adesso le pere sono al loro massimo splendore!!!

wennycara ha detto...

Eheheh, ho sorriso quando ho letto *tortazza* :)
Mi piace lo spirito con cui affronti i dolci, la creatività che esprimi e che ti porta, come nel caso della cannella, a conquistare sapori che neanche avresti immaginato.
Bravabrava!

wenny

terry ha detto...

Anche io mai avuto problemi... solo una volta ma era proprio il lievito usato... riprovato con quello picche... con altro perfetta!:)
cmq sia con forno a gas vecchio che elettrico nuovo...no problem!:)
e così segnamoci sta tortazza!!! :)
amo anche il grano saraceno!!! ...ottima rusticità!!!
brava!!! baci!

Daniela ha detto...

Una vera meraviglia! Ciao Daniela.

Torte e Decorazioni ha detto...

che bella una torta da provare!!
Bravissima!
ciao Francesca

Patricia ha detto...

Buona!, grano saraceno, cannella e pere, davvero Mirti, mi fanno impazzire:)
Besos, a presto!
Pat

CarlottaD ha detto...

Anche a me piace il grano saraceno.
E mi piacciono anche le pere... oddio cosa non mi piace? :(
La tua torta mi ricorda i dolci altoatesini.

Cristina ha detto...

Ciao Mirtilla, questa torta bella alta e mi immagino anche umida dentro proprio come piace a me la salvo...
un bacio

Eleonora ha detto...

Assolutamente da provare questa tortazza sa di torta della nonna e poi adoro la farina di grano saraceno che normalmente uso per i salati ma da oggi... grazie!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

la torta di pere ci fa impazzire... complimeti davvero !!!
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Luciana ha detto...

Ciao cara, ma è adorabile!!! beata te...a me il forno a volte fa cilecca!!! complimenti è una tortazza squisitissima!!! un abbraccio e brava!!! :))

Fabiana ha detto...

una vera torta a due piani!!! è spettacolare e quelle pende disperse nell’interno devono essere sensazionali.. un bacio

Edda ha detto...

Simpaticissima questa torta e mi sa' anche molto buona :-) Buon fine settimana!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Yuhmmyyyyyy, ma c'è anche il ruhmmmmmmmmm!! Pere e ruhm (manca solo il cioccolato) e caracollo sul pc.
Mi piace l'idea del forno magico, ma a me sa tanto che è la tua manina ad esserlo...
Che bella la tortazza! Belle alte come piacciono a me...

Unknown ha detto...

Mi piacee! Il rum, le pere... e il fatto che sia ...azza! Brava! A breve posterò la mia sacherazza hahahahha :D :D :D
a presto

shaila ha detto...

ciao complimenti per il sito ...vorreichiederti se si potrebbe usare solo la farina di grano saraceno senza quella di grano :)un bacio

Related Posts with Thumbnails