giovedì 23 febbraio 2012

SE NON SON DOLCI FRITTI...SON CUP CAKES!

E' vero che ogni scusa è buona per pasticciare un pò in cucina, ma è anche vero che io non sono il tipo di persona che prepara i tradizionali dolci a tema in occasione delle varie festività (eccezion fatta per il Natale, anche se comunque noi non abbiamo una tradizione dolciaria in tema natalizio!), prima fra tutte il Carnevale. Ebbene, nonostante fin da piccola non vedevo l'ora che fosse Carnevale per vestirmi in maschera e andare a tirare coriandoli e stelle filanti alle varie feste del quartiere, e nonostante questa sia l'unica (o quasi) festività per la quale in famiglia possiamo vantare una vera e propria tradizione culinaria basata su frittelle, cenci & co., con il passare degli anni ho iniziato a "sentire" meno questa questa festa, finendo non tanto per odiare il Carnevale - perchè comunque essendo una delle feste più allegre, vivaci e colorate dell'anno è praticamente impossibile da odiare! - quanto piuttosto per detestare i dolci fritti! 
Già, avete capito bene, sarà che in passato ne facevo indigestione, sarà che non c'è più la nonna a preparare quelle dolci e golose frittelline di riso e uvetta o quei deliziosi cenci scrocchiarelli, sarà quel che sarà, ma io e i dolci fritti non andiamo per niente d'accordo! 
E per fortuna, direi! Visto che sono golosissima per natura e che i dolci che preparo sono sempre delle discrete bombe caloriche, almeno i bomboloni, le frittelle e i cenci mi salvano, seppur marginalmente, dalla rovina totale della mia povera linea! 
E quindi escludendo i dolci fritti (Le uniche ricette che potete trovare in questo Blog sono le Frittelle e i Cenci/Chiacchiere), che altro avrei potuto preparare se non questi Cup Cakes opportunamente vestiti a festa per il Carnevale?! 


Si lo so, sto diventando noiosa, già vi immagino scalpitare a mo' di Sandra Mondaini borbottando "Che noia! Che barba! Che noia!" ma che ci volete fare,c'ho questa fissa per i Cup Cakes e proprio non riesco a togliermela dalla testa! ...Ogni scusa è buona per fare di nuovi! E figuratevi che questi risalgono addirittura allo scorso Carnevale! Me ne ero proprio dimenticata, mannaggia! No, dico io, come ci si fa a dimenticare di questi dolcetti monoporzione così festaioli e allegri, decorati quei colorati M&M's ma sopratutto golosi con quell'impasto cioccolatoso, umido e morbido e quel delizioso frosting al cioccolato e burro, cremoso e vellutato!? Una meraviglia per gli occhi...e sopratutto per il palato! :-)

M&M's CUPCAKES


Ingredienti per circa 20cupcakes:
- per l'impasto:
4 uova;
2 vasetti di farina;
2 vasetti di zucchero;
1 vasetto e 1/2 di cacao amaro in polvere;
1 vasetto di olio di semi;
1 vasetto di acqua calda;
1 bustina di lievito.
- per il frosting:
120gr di cioccolato fondente in pezzi;
150gr di burro a temperatura ambiente;
160gr di zucchero a velo;
1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia.
- per guarnire:
M&M's q.b.

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo l'impasto: In un recipiente mescoliamo con le fruste elettriche le uova, l'olio e lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumeggiante. Uniamo quindi la farina continuando a mescolare finchè non si è completamente incorporata. Quindi aggiungiamo il cacao ed il lievito. Quando abbiamo ottenuto un composto uniforme aggiungiamo l'acqua calda e mescoliamo bene finchè non si è amalgamata.Versiamo il composto nei pirottini riempiendoli fino a 3/4 e inforniamo a 180° per 20 minuti (prova stecchino sempre valida!) quindi lasciamo raffreddare le tortine così ottenute.
Nel frattempo prepariamo il frosting: Facciamo sciogliere il cioccolato in un recipiente a bagno maria. Una volta fuso, lasciamolo raffreddare. Intanto mescoliamo bene lo zucchero con il burro e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Uniamo quindi il cioccolato fuso e mescoliamo finchè non è completamente incorporato.A questo punto con l'aiuto di una sac a poche,decoriamo i cupcakes con il frosting e li guarniamo con gli m&m's.

35 commenti:

Sara ha detto...

ti sono venuti bellissimi!

Mary ha detto...

Sono meravigliosi e festosi cosi colorati!

Federica ha detto...

io non ho un buon rapporto col fritto in generale, non solo con i dolci fritti. Quest’anno ho fatto le chiacchiere per la prima volta solo per accontentare la cavia! Mi tentano molto di più i tuoi dolcetti cioccolatosi, così allegri con i confettinini colorati :) Un bacione, buona giornata

pippo ha detto...

Io di fritti in questo periodo neanche l'ombra... vengo da una dieta di 5 mesi e non ho voglia di rovinare tutto. Non che questi cupcake siano magri, ma mi ispirano di più e poi... al cioccolato non si dice mai di no ;-D

Renza ha detto...

Veramente carini questi cupcakes! E poi così colorati mettono allegria!!
Ciao!

Ely ha detto...

Ma belli e così colorati sono splendidi!!!!!! E poi noi qui siamo ancora a carnevale quindi sono perfettamente in tema! Baci

emanuela ha detto...

Che belli!!!!!!!!!
Complimenti! :-)
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

o mamma che delizia... sono bellissimi
baci

Al Cuoco! ha detto...

beh .. beh.. non sono un dolce tipico di carnevale.. ma fanno la loro bella figura!! che beelliiiii :)

Giovanna ha detto...

Meno male che te ne sei ricordata ;) mettono allegria solo a vederli !!! Altro che barba e che noia ;)

Meggy ha detto...

Siiiii, bellissimi!!!Appoggio anch'io i cupcakes al posto dei dolci fritti dei quali sono golosa ma non troppo, d'altronde con tutti quei colori sono irresistibili, oltre che decisamente più sani!Baci

Unknown ha detto...

Cara Claudia, mi chiamo Dris, ti seguo da qualche settimana e oggi finalmente mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! Sei davvero bravissima..! Questi cup cakes sono fantastici!!!! Complimenti per il tuo blog..traspare tutta la tua passione! A presto!

l'albero della carambola ha detto...

Bellissimi! Ddavvero un'idea simpatica per un compleanno o carnevale! Brava
un caro saluto simo

Acquolina ha detto...

sono bellissimi, colorati e molto golosi!!!

carpe diem ha detto...

non sei noiosa anzi questi dolcetti mettono un'allegria!

Manuela ha detto...

Ma che meravigliaaaa!! Complimenti sei bravissima!

°Glo83° ha detto...

anche se non sono fritti li mangerei volentieri, anzi ancora più voletieri del fritto per cui non vado pazza! ;)

Fausta Lavagna ha detto...

... aprprovo sicuramente la tua "variazione". Le cup cakes sono bellisime vestite a carnevale ed in più molto più salutari... Buona serata

Simo ha detto...

...che allegria nella tua cucina, mi piacciono da matti così belli e colorati!

Morena ha detto...

Belli! Perfetti x sfatare il mito delle solite chiacchiere! Brava!

Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha detto...

Che meraviglia questi cupcake vestiti a festa! Come ti capisco anche io nn riesco a smettere di farne... i tuoi cmq sono sempre originalissimi. Un abbraccio, Chiara

Unknown ha detto...

che meraviglia di cupcakes, complimenti! :) un bacio!

Patrizia ha detto...

Troppo carini questi cupcakes in versione carnevalesca!! Sicuramente molto buoni, da mangiarne all' infinito!! Un bacione cara!

Olio e Aceto Blog ha detto...

son troppo simpatici!!!!!

Unknown ha detto...

che buoni i cupcake.. e che belli, è quasi un peccato mangiarli, a me piacciono da morire questi piccoli dolcetti sempre decorati, colorati..
sul mio blog c'è un premio per te..
mi farebbe piacere se tu lo visitassi.
a presto!!!
http://ombelicodivenere.blogspot.com/2012/02/premio-cake-blog-di-qualita.html

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

se devo essere sincera preferisco anche io questi tuoi dolci che le solite cose fritte e strafritte (sono troppo pesanti), meglio dei deliziosi e colorati cupcake!! ti sono venuti benissimo! mandano allegria! bravissima davvero, un abbraccio!

Dolci a gogo ha detto...

Mangerei le tue cupcake a qualsiasi ora del giorno quindi per me è sempre una visione vederle comparire nel mio blogroll!!baci,Imma

marianna franchi ha detto...

Sono dubbio questi cupcakes sono ottimi sostituti dei dolci fritti!!! Sono carinissimi con quei confettini sopra!! Un abbraccio

Giovanna ha detto...

meravigliosi golosi da morireeeeee

Unknown ha detto...

Sono carinissimi questi Cupcake *-* E sicuramente anche buonissimi !!

*VaNe* ha detto...

Ciao!!!
Io per fortuna ho ancora la nonna che tradizionalmente per Carnevale prepara qualche dolce fritto! Ma neanche io vado tanto d'accordo con loro e preferisco di gran lunga questi tuoi cupcakes!
Con il Carnevale ho un rapporto di totale indifferenza, da piccola non vedevo l'ora di travestirmi ma adesso lo evito proprio!!!
Se ti va passa a trovarmi, ho un premio per te!!!
Ciao un bacio!

lara ha detto...

che belli!! adesso che sta spuntando il sole questi dolcetti cioccolatosi e colorati cascano a pennello! sono una meraviglia!

Valentina ha detto...

meravigliosi!!!voglio anch'io il frosting!!!!

Angela ha detto...

allegrissimi e meravigliosi !!!!

Io e il fritto ultimamente andiamo culo e camicia, ieri ho preso tutto a base di fritto, son tremenda loso, mancavno solo questi meravigliosi cuocakes :)

Tiziana Arosio ha detto...

Ma che cupcakes splendidi e golosi!!! Molto colorati....sono adatti per i compleanni dei miei ometti!! Grazie!!

Related Posts with Thumbnails